Per iniziare a favorire una buona relazione
con i vostri cani consigliamo
a tutti di leggere almeno questi libri:

Come parla il tuo cane di S. Dalla Valle, Un menù da cani di G. Biagi,
Compagni di viaggio di A. capra, La dieta barf di I. Billinghurst.

Buona lettura!

A differenza degli umani, i cani raramente si fissano negli occhi quando si incontrano: per conoscersi preferiscono annusarsi…
Non è vero che il cane è sempre contento quando scodinzola: il cane scodinzola quando è eccitato, quando si sente minacciato e si prepara ad aggredire… non è vero che ogni volta che i cani si rincorrono o fanno la lotta stanno giocando…

Simone Dalla Valle

La carne è l’alimento migliore da fornire ad un cane o ad un gatto, animali carnivori, per salvaguardare la loro salute, e deve essere conosciuta e correttamente fornita ai propri amici a quattro zampe.

Valerio Guiggi medico veterinario.

Altre letture consigliate:

Un manuale pratico e completo che va oltre l’educazione e l’addestramento: l’obiettivo è costruire un corretto rapporto con il nostro cane, imparando a conoscerlo e a valorizzare la sua personalità attraverso lo sviluppo delle sue competenze fisiche, mentali, emotive e sociali.

Alexa Capra

Cani e i gatti percepiscono i sapori? Hanno, come le persone, un gusto e un olfatto, e questi due sensi permettono di percepire i sapori degli alimenti in modo molto preciso. Perché i cani spesso si annoiano dei croccantini fino a rifiutarli? – Valerio Guiggi

Un approccio scientifico all’alimentazione casalinga del cane: come garantirgli una dieta bilanciata dai primi mesi di vita all’età avanzata, come preparare gli alimenti, cosa evitare e cosa preferire.

G. Biagi

Una nuova sorprendente chiave di lettura dell’origine, dell’ evoluzione e del comportamento del cane.
L’uomo è davvero il migliore amico del cane? Parassitismo, amensalismo e dulosi.


Raymond e Lorna Coppinger

Amare il proprio cane significa permettergli ogni giorno di essere un cane. Anzi, di essere il cane che lui desidera essere….non sempre vicino a un proprietario felice vi è un cane altrettanto felice, mentre essere felici insieme è il primo passo per affrontare, e magari anche risolvere, i piccoli grandi problemi… Simone Dalla Valle

Le emozioni degli animali e degli umani nell’eutanasia e nel lutto. Cosa prova l’animale? Cosa può aiutarci, quando la sofferenza sommerge per la scomparsa degli animali che sono parte della famiglia? Come può il Medico Veterinario accompagnare al meglio l’animale e la famiglia in quel momento? Come può occuparsi del dolore che lui stesso patisce? Come dirlo ai bambini? Quando decidere per l’eutanasia? È meglio a casa o in ambulatorio? E i Pet che rimangono? Franco Fassola

Gli animali ci rendono umani.
Di cosa hanno bisogno i nostri amici animali per essere felici? Conosciamo tutto delle loro necessità fisiche, ma quasi nulla delle esigenze emotive.

Il comportamento animale. Include le più importanti acquisizioni delle principali scuole di etologi e psicologi sperimentali, affronta l’argomento su basi biologiche e si avvale degli apporti di neurologia e do fisiologia, che hanno dato contributi importanti alla spiegazione di taluni processi di apprendimento. Di Aubrey Manning, Marian Stamp Dawkins

“Un cane felice è un cane educato”: un cane sereno e soddisfatto della propria vita infatti è molto più predisposto a imparare e collaborare con noi.
Di Simone Dalla Valle, dog trainer di Missione cuccioli.

Addomesticamento – Il comportamento del lupo – Perchè il lupo? – Reperti fossili – Modifiche dello scheletro – Età del cane e dna mitocondriale – Le basi genetiche della formazione delle razze – Ontogenesi razze – Evoluzione razze da lavoro – Ontogenesi del comportamento – Nascita standard pedigree – Origine razze – I primi gruppi etnici – Il futuro delle razze canine .

B. Gallicchio

Il cane, deve imparare come inserirsi nelle relazioni con i conspecifici e con l’uomo. Il cane così apprenderà a rispettare i ruoli all’interno del gruppo, a non agire in modo diretto e individuale ma a pensarsi in coppia e cercare un’intesa con il suo partner umano.


R. Marchesini

Siamo abituati a considerare l’olfatto quasi un senso di serie B, buono solo in cucina e in profumeria; tutto il contrario dei cani, che attraverso il naso imparano a conoscere l’ambiente che li circonda. Leggendo Alexandra Horowitz, scienziata e amante dei cani, impareremo a «metterci nei loro nasi».  Alexandra Horowitz

Molti studi hanno dimostrato che l’interazione uomo-animale presenta importanti valenze formative, didattiche e di sostegno (soprattutto nel caso di disturbi di ordine psicologico o di inserimento sociale). Questo manuale intende offrire agli insegnanti e agli operatori di zooantropologia didattica una serie di suggerimenti su come impostare il loro percorso educativo. R. Marchesini

M. Bekoff, basandosi su anni di esperienza e vari studi sugli schemi di comunicazione sociale in varie specie, dimostra l’esistenza di una ricca vita emozionale negli animali.

60 parole. Questo dizionario bilingue ti aiuterà a entrare in sintonia con il tuo quattro zampe peloso, spiegandoti in maniera semplice ogni suo atteggiamento, come si relaziona con gli umani e con i suoi simili e come interpreta ogni tuo gesto.

R. Marchesini

Nel dizionario bilingue per cani e per i loro conviventi umani vengono tradotti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana sia dal “lato umano” sia dal “lato cane”.

Cuvelier Jean e Marchesini

Gli animali sono compagni da rispettare, con loro possiamo imparare cose utili e divertenti. Per farlo dobbiamo imparare il loro comportamento, il modo di sentire e comunicare. Età: da 6 anni.

R. Marchesini

Cinovagabondi nasce con lo scopo di riportare gli esseri umani a vivere il cane per quello che è: un individuo. Un agglomerato unico di cellule, squisitamente emozionale, con il quale si entra in comunicazione attraverso l’ascolto e non solo per mezzo di un approccio scientifico. Questo piccolo libro ispira e invita alla riflessione e tocca le corde del nostro cuore. Enrica Ceccarini

Note di psicofarmacologia comparata dei mammiferi. Questo libro si rivolge in particolar modo a quanti operano nella salute mentale, umana e animale. Può essere utile la consultazione per coloro che, a diverso titolo, studiano le discipline neurobiologiche.

Un manuale che raccoglie le attività di ricerca dell’Autore dedicata al cane e alla relazione con questo compagno stupendo e dedicato ai problemi nella relazione con il cane; che va ben oltre al mero concetto di “pet”. Per professioniste del settore.

R. Marchesini

Questo testo si propone di descrivere e spiegare i segnali, i comportamenti e le interazioni sociali del cane, con l’obiettivo di dare degli strumenti di uso pratico nella convivenza con il cane.

Alexa Capra

Il legame uomo – animale. Di G. Degl’Innocenti. Uno studio sulla relazione cane – umano nella prospettiva della Teoria dell’Attaccamento.

La scienza dietro i loro sentimenti. Gregory Berns ha sottoposto all’MRI (tomografia a risonanza magnetica) due cani addestrati appositamente, per poter studiare le immagini del loro cervello.

Lavorare in pet therapy o nella didattica, impostare un progetto di educazione e istruzione del cane, offrire una consulenza nelle aree della adozione e della corretta impostazione del legame con il pet richiedono prima di tutto una riflessione sul concetto di relazione uomo-animale.

R. Marchesini

Il cane impara giocando. La calma rende intelligenti: favorire un‘atmosfera positiva’ per l’apprendimento

Maria Hense e Christina Sondermann

Come pensa il tuo cane? Una psicologa cognitiva spiega come i cani percepiscono il loro mondo, i loro simili, e gli animali che li accompagnano, gli umani, permettendo ai lettori di entrare nella testa di questi straordinari animali.

A. Horowitz

Intelligenze plurime . Manuale di scienze cognitive animali”. – Marchesini. Per impostare un corretto rapporto uomo-animale che avrà sostanziali riscontri positivi nella convivenza quotidiana.

Capire i cani con le motivazioni di razza.  La personalità è definita come un sistema emotivo e cognitivo che si sviluppa, funziona e si modifica attraverso le interazioni con l’ambiente. Capire la personalità di un cane è fondamentale per comprendere le origini di alcuni suoi comportamenti e per cercare il modo di farlo felice, e le motivazioni di razza, cioè quello che il cane si aspetta dal mondo e cosa cerca nel mondo, sono uno strumento nuovo e decisivo per imparare a farlo.

Il cane non obbedisce? Vuoi che il cucciolo diventi un gentledog? Ti chiedi perché distrugge casa mentre sei via? Mettiti nei suoi panni! Annusa l’aria, osserva i tuoi movimenti, ascolta il tuo tono di voce. Poi osservalo. Impara da lui e scopri che cosa vuole da te

A. Vaira

Accurata disamina della professione dell’educatore cinofilo, questo manuale introduce a ciò che è destinato a diventare umanamente e professionalmente chi affronta questo percorso di formazione: una persona rispettosa, dedicata, entusiasta e profonda conoscitrice dell’etologia del cane.

R. Marchesini

La predisposizione del cane ad apprendere socialmente dall’uomo ha aiutato a renderlo il nostro fedele compagno di vita e oggi possiamo permettergli di usare le sue capacità cognitive sociali per interagire con noi.

C. Fugazza

Alimentare correttamente un pet diventa semplice se si conoscono i “trucchi” a cui ricorrono i produttori di petfood e le contaminazioni dei petfood. Suggerimenti per cucinare una dieta sana ed equilibrata.
I veterinari sapranno consigliare al meglio i propri clienti, facendo affidamento sulle esperienze dell’ autore (gastroenterologo).

D. Strombeck

 Dal Paleolitico al Neolitico  i cani si sono via via adattati alle nuove funzioni richieste dall’agricoltura e dall’allevamento, hanno difeso i nostri villaggi e le nostre greggi, si sono sintonizzati sull’universo comunicativo umano…  Sappiamo davvero tutto di questo animale che “sembra” fatto a immagine e somiglianza dei nostri desideri e bisogni? Paola  Valsecchi

Per mantenere in salute i propri animali di casa utilizzando terapie naturali: dalle erbe ai rimedi omeopatici, dai fiori di Bach agli oligoelementi, all’agopuntura. Guida anche alla corretta alimentazione.

L. Cutullo, medico veterinario.

BARF (Biologically Appropriate Raw Food). Il cambiamento della dieta porterà incredibili benefici al vostro cane e per il suo bene non potrete più farne a meno.

Swanie Simon

Dal comportamento predatorio alla relazione. Come capire se un comportamento è espresso serenamente o nasconde una difficoltà individuale? Questo libro prende in considerazione aspetti differenti riguardanti lo stress, la relazione con l’uomo, le dinamiche sociali e l’aggressività, tutti intrecciati tra loro mantenendo il focus sul comportamento predatorio. M. Minunno

Queste pagine non solo ci spiegano il comportamento dei nostri amici a quattro zampe, ma ci insegnano anche come migliorare la qualità delle loro vite. Impariamo che non sempre fanno pipì per marcare il territorio, che non sempre mangiano erba per vomitare, o quanto sia discutibile il concetto di dominanza applicato a questi animali. Sicuramente, ci sono molte cose che ancora ignoriamo di loro, ma è certo che i cani hanno una profonda vita emotiva e che, come loro compagni umani, abbiamo il dovere di rendere le loro esistenze il più possibile ricche e soddisfacenti. – Di Marc Bekoff

Il Medico Veterinario Esperto in Comportamento é la figura che ha la competenza per diagnosticare una patologia comportamentale: attraverso l’indagine semeiologica e la visita clinica può dedurre se siamo di fronte a un comportamento normale o patologico; poi definire se l’eziopatogenesi di un comportamento patologico sia di origine psichica o origine organica o esista una comorbilità di entrambe; può poi prescrivere la terapia biologica, ma insieme all’istruttore riabilitatore può trarre indicazioni delle risorse o delle difficoltà che presenta il gruppo familiare e impostare insieme un percorso riabilitativo. R. Colangeli, F. Fassola, S. Giussani, I. Merola, M. Possenti

L’ambiente relazionale plasma le menti degli animali sociali e permette che si realizzi la potenzialità espressa nel codice genetico. Uomo e cane vivono in una relazione famigliare da millenni e grazie a questo dialogo esprimono le loro soggettività. Questo libro vuole mettere al centro della trattazione la relazione uomo cane che più di ogni altro ambiente è in grado di indirizzare lo sviluppo delle menti degli individui coinvolti. L’approccio Cognitivo-Relazionale e la Referenza-Relazionale spostano il paradigma verso la relazione come strumento di cura.   Di Federica Manunta

Cosa dobbiamo pensare, però, di fronte a una femmina di gorilla che piange per giorni la morte del suo piccolo? O di una femmina di elefante che si prende cura di un’altra più giovane, dopo che questa è stata ferita da un maschio violento? O ancora di un cercopiteco che ha imparato a prendere del cibo da una macchinetta a gettoni, e lo insegna a una femmina che non sa farlo? Non sono questi chiari esempi del fatto che gli animali possiedono emozioni riconoscibili e un’intelligenza morale? Marc Bekoff e Jessica Pierce